lunedì 4 febbraio 2013

MACARONS




INGREDIENTI:
125 g di farina di mandorle
200 g di zucchero  a velo (preferibilmente con amido)
3 albumi a temp. ambiente vecchi di 3 giorni
30 g di zucchero semolato
aroma di mandorle o altri gusti
colorante (facoltativo)
della crema o marmellata a vostro gusto per farcire, del tipo: spalmabili, al burro, frosting o della ganache, non usate creme troppo umide

PREPARAZIONE:
Passate al mixer la farina di mandorle. Non tenete troppo tempo di seguito acceso il frullatore, ma fate delle piccole pause; in questo modo eviterete che si surriscaldi e che dalle mandorle fuoriesca l’olio.
Passate al setaccio la farina di mandorle e lo zucchero a velo aggiungere l'aroma. Montate a neve gli albumie quando saranno un pò montati aggiungere 10 g di zucchero semolato e si continua a montare quando inizieranno a prendere consistenza, aggiungete il rimanente zucchero in altre 2 volte a questo punto si puo aggiungere il colorante e montate a neve ferma, . Aggiungete la farina di mandorle e zucchero a velo aromatizzata. Mescolate con una spatola delicatamente fino ad amalgamare del tutto i due composti. Quando l’albume sarà ben incorporato, continuate a mescolare un altro minuto.
Mettete il composto in una sac à poche e formate i macarons su una placca rivestita di carta da forno.
Lasciate un po’ di spazio tra un macaron e l’altro così che possano distendersi. Lasciateli riposare almeno 30 minuti. Nel frattempo preparate la crema che più vi piace. Infornate i macarons in forno preriscaldato e ventilato a 160°, per 10-15 minuti. Lasciar raffredare 2 minuti nel forno semi aperto. Farcite i macarons con un cucchiaio o con una siringa sulla parte piatta delle piccole meringhe e ricoprite con un' altra, ripetere lo stesso procedimento con tutti i macarons e mettete in frigo.

3 commenti:

  1. Ciao,
    ho visto che nel mio blog c'era un tuo commento ancora in attesa di pubblicazione relativo al post Come inserire un "box con barra di scroll".
    Sei riuscita ad inserire l'immagine nel box? Se ti serve aiuto contattami via email o lascia un commento nel mio blog.

    RispondiElimina
  2. Che bel blog pieno di cose buone!!!
    Questa ricetta dei macarons mi tornerà utile =__^
    Se ti và passa a trovarmi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ho visitato adesso il tuo e devo dire che non è niente male, pieno di tante cose carine e idee molto interessantin e utili, adesso mi iscrivo!!!

      Elimina