martedì 10 aprile 2012

FARINATA DI CECI


INGREDIENTI:
900 ml di acqua
300 g di farina di ceci
1/2 bicchiere di olio extra vergine d'oliva
10gr di sale
pepe q.b.
rosmarino tagliato a pezzettini q.b.
per una teglia del diametro di 40 cm  1/2 bicchiere di olio extra vergine d'oliva
 
PREPARAZIONE:
Gli ingredienti della farinata sono pochi e semplici: farina di ceci, olio, sale e acqua.
Mettete in una terrina la farina nella classica forma a fontana e versate al centro, un po alla volta, l'acqua. Mescolate il tutto per bene facendo attenzione ai grumi, fino ad ottenere un composto liquido e omogeneo, che lascerete riposare, mescolando di tanto in tanto, dalle  4-5 ore, fino ad arrivare alle 10 ore, coperto con un coperchio e fuori dal frigorifero.
Trascorso il tempo necessario, è probabile che si sarà formata della schiuma in superficie: toglietela con un mestolo forato. Aggiungete al composto il sale, il pepe, il rosmarino e mezzo bicchiere di olio; versate il restante olio in una teglia  antiaderente  (la tradizione prevedrebbe il rame o l'alluminio), coprendone tutto il fondo.
Versate dentro la teglia il composto di ceci che farete cuocere in forno preriscaldato a 220° per circa mezz'ora fino a quando la farinata non risulti di un bel colore dorato ;  dopo, spegnete il forno e accendete il grill fino a quando la superficie della farinata non risulti di un bel colore nocciola (circa 15 minuti).
Quando sarà cotta, sfornate la farinata, cospargetela di sale e pepe macinato, tagliatela a quadrati e servitela ancora calda.

Nessun commento:

Posta un commento