giovedì 12 aprile 2012

BABA'







INGREDIENTI:
125 g di burro
250 g di farina Manitoba
50ml di latte tiepido
20g di lievito di birra
5g di sale
4 uova grandi
30g di zucchero
per la bagna:
500g di zucchero
1 bicchiere di rum aromatico
½ litro di acqua

per spennellare i babà:
2 cucchiai di confettura di albicocche
1 cucchiaio di acqua

per guarnire:
panna montata e fragole

PREPARAZIONE:
Per preparare il babà, la prima cosa da fare è sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido assieme a due cucchiaini di zucchero mescolando per qualche istante con un cucchiaino: attendete poi qualche minuto, fino a quando vedrete affiorare della schiuma in superficie. Mettete nella tazza di un robot da cucina (munito di gancio per impasti) la farina, aggiungete le 4 uova sbattute con il sale e in seguito il composto di lievito, assicurandovi che gli ingredienti vengano amalgamati lentamente. Lavorate per bene la pasta fino a renderla liscia e senza grumi.
Nel frattempo mischiate il burro ammorbidito assieme al restante zucchero e unitelo poco per volta al composto nel robot, aumentando la velocità.
Otterrete un composto piuttosto morbido che verserete in una ciotola precedentemente spennellata con del burro. Coprite la ciotola con la pellicola e lasciate lievitare l'impasto in un luogo tiepido per un'ora e mezza. Mettete quindi l'impasto ottenuto in 12 formelle del diametro e dell'altezza di 6 centimetri e 4,5 centimetri di diametro precedentemente unte di burro.
Riempite le formelle fino alla metà e lasciate lievitare ancora per 20 minuti; infornate quindi i vostri babà in forno già caldo per 20 minuti: a 200°C per 10 minuti e a 180°C per i restanti 10 minuti. Sfornate i babà e lasciateli raffreddare.
Nel frattempo preparate lo sciroppo facendo bollire per un paio di minuti l'acqua con 500g di zucchero e aggiungete la quantità di rum che preferite. Una volta pronto lo sciroppo immergeteci i babà che impregnandosi di bagna aumenteranno di volume. Fate sciogliere i due cucchiai di confettura di albicocche in un pentolino con un cucchiaio di acqua e poi spennellatela sui babà, in questo modo otterrete dei babà lucidi e molto invitanti.
Guarnire il babà con panna e frutta fresca come fragole, se preferite che i babà abbiano un intenso sapore di rum, dopo averli spennalati con la confettura potete versarcene sopra dell'altro.


Nessun commento:

Posta un commento