lunedì 2 aprile 2012

AGNELLO PASQUALE dolce


INGREDIENTI:

1 Kg di farina di mandorle
700g di zucchero a velo o semolato
250g di acqua
100 g di sciroppo di glucosio o miele (facoltativo)*
1 bustine di vanillina
essenza di mandorla

500g di  pistacchio in polvere
350g di zucchero a velo o semolato
125ml di acqua

formine
amido di mais o zucchero a velo per le formine
colori alimentari
alcool etilico o liquore (gin/wodka) o acqua per diluire i colori alimentari
decorazioni vari  

 
PREPARAZIONE:
preparazione a freddo:
Si consiglia l'utilizzo di una planetaria.
Fare bollire in un tegame 700 g di zucchero a velo e 250g d’acqua (consigliato), altrimenti potete intiepidire l'acqua e versarla un po alla volta nella farina di mandorle mescolata con lo zucchero e gli altri ingredienti. Quindi togliere lo sciroppo dalla fiamma, e nella planetaria o in un piano da lavoro mettere la farina di mandorle (il glucosio*) la vanillina lo sciroppo di zucchero e l'aroma, impastare il tutto fino a ottenere una pasta liscia ed omogenea. Seguire lo stesso procedimento per il trito di pistacchi con le proprie dosi. Adesso prepariamo le forme:
per far si che non si attacchi l’impasto alla formina isolare con l’amido di mais o lo zucchero a velo aiutandovi con un pennellino oppure usare della pellicola da cucina sarà più semplice.
Formare delle palline con l’impasto e passarle nell’amido o nello zucchero a velo e schiacciarle nelle due parti della formina, lasciare un incavo nella pancia dell'agnello per il ripieno dopo aver unito le due parti inserire da sotto il ripieno aprire lo stampo delicatamente e staccare l’impasto, ripetere l’operazione fino al termine della pasta.
Ottenuto l'agnello lo mettiamo nei vassoi e lasciamo riposare un giorno, trascorso questo tempo si passa alla colorazione.
I colori alimentari vanno miscelati con del liquore o dell'acqua, il tocco finale è dato dalle decorazioni.
preparazione a caldo:
Sciogliere lo zucchero nell’acqua a fiamma bassa sempre mescolando. Non appena lo zucchero comincia  a filare, unire la farina di mandorle e la vanillina e l'aroma (il glucosio*). Mescolare bene finchè il tutto sarà ben amalgamato, consistente e il composto si stacchi dal tegame. Quindi togliere dal fuoco e versarlo su un piano di marmo inumidito. Lasciare raffreddare e lavorarla finché non si ottiene un impasto compatto e liscio.

P.S.(se non si ha la farina di mandorle già pronta portate ad ebollizione una pentola con dell'acqua spegnetela e mettete le mandorle dentro per 10 minuti far scolare e iniziate a spellare dopo passate all'asciugatura in forno per 5 minuti far raffreddare e alla fine tritatele; per il pistacchio sgusciatelo e tritate).





Nessun commento:

Posta un commento