martedì 6 marzo 2012

Pan di Spagna





INGREDIENTI:

Farina g 75
Fecola di patate g 75
Sale 1 pizzico
Uova 5
Vanillina 1 bustina (facoltativo)
Zucchero g 150

PREPARAZIONE

Per la preparazione del pan di Spagna, dividete gli albumi dai tuorli mettendoli in due ciotole grandi separate; iniziate a sbattere con l'aiuto delle fruste elettriche, o della planetaria, i tuorli con metà dello zucchero
fino ad ottenere un composto spumoso, gonfio e di colore giallo chiaro.
Sbattete ora, dopo aver pulito molto bene le vostre fruste, anche gli albumi e dopo circa 5 minuti quando saranno già abbastanza gonfi e bianchi, aggiungete il restante zucchero e proseguite a montare ancora per qualche minuto.
Unite gli albumi montati ai tuorli montati e a questo punto aggiungete la farina e la fecola di patate setacciate insieme (volendo la vanillina), versandole nel composto tramite un setaccio per far si che non si formino grumi.
Mescolate il tutto con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo, facendo attenzione a non smontarlo.
Imburrate e infarinate per bene una teglia rotonda a cerniera del diametro di 24 cm
e versate l'impasto al centro dello stampo livellandolo per bene.
Fate preriscaldare il forno a 180° e infornate il vostro Pan di Spagna per almeno 35-40 minuti senza mai aprire il forno nella prima mezz'ora di cottura.
Estraete dal forno e fate raffreddare il Pan di Spagna nello stampo prima di aprirlo. Se volete che non si sgonfi lasciatelo 10 minuti nel forno spento aperto.
NOTA: Esistono due modi per preparare il Pan di Spagna: il primo consiste nel montare le uova intere con lo zucchero senza dividere gli albumi dai tuorli; questa operazione è più semplice da realizzare usando una planetaria perché richiede più tempo.
Il secondo metodo invece consiste nel dividere gli albumi dai tuorli e montarli separatamente unendo metà dello zucchero nei primi e il restante nei tuorli e poi unire i due composti delicatamente.

Nessun commento:

Posta un commento