lunedì 20 febbraio 2012

PASTA FROLLA







 


INGREDIENTI:

  • Burro250 gr
  • Farina500 g
  • Sale un pizzico
  •  Uova4 tuorli
  • Vaniglia essenza la punta di un cucchiaino
  • Zucchero a velo 200 g

Per preparare la pasta frolla mettete la farina, un pizzico di sale ed il burro appena tolto dal frigo, quindi ancora freddo, nel mixer.  Frullate il tutto fino ad ottenere un composto dall'aspetto sabbioso e farinoso; Ora,  aggiungete lo zucchero.
 Quindi, formate con il composto ottenuto la classica fontana nel cui centro verserete l'essenza di vaniglia e i tuorli. Amalgamate velocemente il tutto fino ad ottenere un impasto compatto ed abbastanza elastico.
Formate con l'impasto ottenuto una palla, avvolgetela con della pellicola trasparente e mettete il tutto a riposare il frigo per almeno mezz'ora.
Passata la mezz'ora, la vostra pasta frolla sarà pronta per essere stesa ed utilizzata.



Consiglio

Per una riuscita ancora migliore della vostra pasta frolla, vi suggeriamo di utilizzare della farina povera di glutine che renderà l' impasto più elastico e meno incline alla rottura e allo sbriciolamento.
Se la vostra frolla impazzisce, ovvero durante la lavorazione si sbriciola, niente paura, basterà aggiungere all'impasto un pò d'acqua fredda o mezzo albume per recuperarla e renderla più elastica.

Se non trovate l'essenza o i semi di vaniglia usate una bustina di vanillina.



 Curiosità

Nella maggior parte delle ricette, sia su siti che su libri di cucina, c'è scritto che la pasta frolla va preparata con il burro tenuto a temperatura ambiente.
Diffidate da questa notizia perchè la miglior pasta frolla si ottiene utilizzando il burro freddo appena tolto dal frigo.


Nessun commento:

Posta un commento