venerdì 24 febbraio 2012

FRITTELLE DI MELE




INGREDIENTI:
la scorza di un limone + il succo
5 mele (Renette)
marsala q.b.
150g di farina
200ml di latte
1 pizzico di sale
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
20g di zucchero
olio di semi per friggere
zucchero a velo per guarnire

PREPARAZIONE:
Sbucciate le mele , togliete loro il torsolo con l’apposito attrezzo  tagliatele a fettine dello spessore di 1/2 cm , e cospargetele con il succo di limone affinché non anneriscano.
Preparate la pastella per le frittelle di mele ponendo in un contenitore, e sbattendo con uno sbattitore, i tuorli delle uova e il latte , un pizzico di sale, il lievito e la farina setacciata e aggiungete la scorza del limone . Mescolate bene fino a quando non avrete ottenuto un composto liscio, omogeneo e denso. Coprite quindi il contenitore e lasciate riposare l’impasto per almeno mezz’ora. Trascorsi i 30 minuti, montate a neve i bianchi d’uovo incorporando 20 g di zucchero, poi uniteli al composto fatto riposare, amalgamando lentamente gli ingredienti con un mestolo di legno dal basso verso l’alto. Intanto, passate le mele in un contenitore con il marsala e lasciate per 5 minuti a bagno, tamponatele con della carta da cucina, successivamente passate le fettine nella pastella fatele dorare nell’olio caldo rigirandole su entrambi i lati.
A cottura ultimata disporle su carta da cucina per far assorbire l’olio in eccesso e cospargerle con lo zucchero a velo.


NOTA:La pastella non deve essere né troppo densa né troppo liquida, nel primo caso potete aggiungere un pò di latte nel secondo un pò di farina, inoltre durante la frittura, fate attenzione che le frittelle non si attacchino tra loro e che non si scuriscano eccessivamente.

Nessun commento:

Posta un commento