mercoledì 6 novembre 2013

BABA' RUSTICO








INGREDIENTI:
farina 500 g
uova 4
lievito di birra 25 g
sale 1 cucchiaio raso
margarina 200 g.
mortadella o pancetta 100 g.
prosciutto 100 g.
salame Napoli 100 g.
provolone o scamorza affumicata 100 g.
 pecorino grattugiato o parmigiano 50 g.
pepe q.b.
latte 1 bicchiere

PREPARAZIONE:
Mettete in una terrina capiente la farina, il latte, il burro,il sale, e il lievito di birra sciolto in un pochino di latte tiepido. Aggiungete le uova e impastate bene il tutto fino ad ottenere un impasto morbido, omogeneo ed elastico. Aggiungete all’impasto: i salumi e i formaggi tagliati a pezzi, un pizzico di pepe (facoltativo) e il pecorino grattugiato, mescolate ancora una volta il composto per amalgamare tutti gli ingredienti in modo uniforme.
Imburrate e infarinate uno stampo per babà, sistematevi l’impasto, e mettetelo lievitare nel forno a 40° C oppure in un luogo caldo per circa 1 ora ( in questo caso coprite l’impasto con un canovaccio pulito).
Quando l’impasto sarà raddoppiato di volume impostate la temperatura a 180 gradi, e lasciate cuocere il babà rustico per trenta minuti. Fate la prova dello stecchino, se è asciutto spegnete il forno e lasciatevi il babà ancora qualche minuto con lo sportello aperto. Togliete il babà dal forno, lasciatelo raffreddare, poi capovolgetelo su un vassoio da portata e servitelo tagliato a fette.

Nessun commento:

Posta un commento