venerdì 18 gennaio 2013

GLASSA AL CIOCCOLATO






INGREDIENTI:
300 grammi di panna fresca
3,5 decilitri di acqua
450 grammi di zucchero semolato
150 grammi di cacao in polvere
 15 grammi di colla di pesce
 PREPARAZIONE:
Ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda, scolatela e strizzatela bene.
Fate sciogliere in un pentolino sul fuoco lo zucchero nell'acqua, piano piano stemperateci il cacao utilizzando un altro contenitore. Conviene versare un po' di liquido bollente per volta sopra alla polvere di cacao, e mescolare attentamente per non far rimanere grumi.
Rimettere sul fuoco, aggiungere la panna e far sobbollire per 6-7 minuti, poi togliere dal fuoco e far raffreddare fino a 50 gradi. Se non avete un termometro per misurare la temperatura del composto (ma vi consigliamo caldamente di acquistarne uno) regolatevi "saggiando" la temperatura sul dorso della mano, deve essere molto calda ma non bollente.
A questo punto aggiungere la colla di pesce, e mescolare bene fino a che si sarà sciolta completamente. Una volta finito di sciogliere la colla di pesce nella glassa, la temperatura si dovrebbe essere abbassata a sufficienza fino ai 40 gradi, che è il valore ottimale per stenderla sulla vostra torta. La temperatura giusta è fondamentale, perchè se la glassa è tropo calda non aderirà bene alla torta, soprattutto sui lati, mentre se è troppo fredda non sarà fluida abbastanza per poterla stendere con facilità.

Nessun commento:

Posta un commento