giovedì 20 dicembre 2012

LASAGNE AI FUNGHI E FORMAGGI




INGREDIENTI:
1 confezione di lasagne
500 g di funghi champignon
200 g di gorgonzola
2 mozzarelle
200 g di scamorza affumicata
parmigiano grattugiato q. b.
1,3 lt di latte
130 g di burro
100 g di farina
prezzemolo q. b.
sale q. b.
pepe q. b.

PREPARAZIONE:
Pulite per bene i funghi e tagliateli a fettine . Prendete una padella , metteteci 30 g di burro e fateci cuocere i funghi , aggiungendo un po di sale di pepe e del prezzemolo . Preparate la besciamella : in una pentola fate fondere i 100 g di burro, unite piano piano la farina (sempre mescolando) e una volta che questa sarà tutta incorporata al burro andate a diluire il tutto con il latte tiepido , aggiungendolo poco alla volta , piano piano, sempre mescolando ( per evitare che si formino i grumi).
Una volta che avrete aggiunto tutto il latte, salate e pepate (se preferite potete usare la noce moscata) e aggiungete la metà della gorgonzola facendola sciogliere completamente. Lasciate cuocere la besciamella per qualche minuto (sempre mescolando), spegnete il fuoco e lasciate da parte. Ora frullate parte dei funghi cotti e aggiungete la purea ottenuta alla besciamella, mescolate affinché il tutto si amalgami per bene. Tagliate la mozzarella a dadini e la scamorza affumicata.
Prendete una teglia e mettete uno strato di besciamella sul suo fondo; distribuite le lasagne e su di esse iniziate a distribuire un po di mozzarella, un po di scamorza affumicata, qualche fiocco di gorgonzola e un po di funghi rimasti, coprite il tutto con altra besciamella e cospargete con abbondante parmigiano grattugiato. Ripetete l’operazione per gli atri strati di lasagne, concludendo con la besciamella e con una bella manciata di parmigiano. Infornate con forno preriscaldato a 180 ° C per circa 30 minuti e comunque fino a quando sulla superficie delle lasagne non si sarà formata una bella crosticina dorata. Lasciate intiepidire e servite.

Nessun commento:

Posta un commento