giovedì 15 novembre 2012

FETTE AL LATTE







FETTE AL LATTE

Ingredienti per la farcia:
colla di pesce 8g
latte condensato/concentrato175g
miele 1 cucchiaio
panna liquida 350 ml
vanillina ½ bustina

Preparazione:
Mettete in ammollo la colla di pesce in acqua fredda (10 minuti), poi strizzatela e scioglietela in 50 ml di panna che avrete scaldato al microonde. Nella ciotola di una planetaria mettete il latte condensato a temperatura ambiente, la panna tiepida con la colla di pesce, il miele e la vanillina e fate andare le fruste per circa 5 minuti. Poi fate raffreddare il composto in frigorifero per 5 minuti.
Nel frattempo montate la restante panna a neve e aggiungetela al composto precedentemente preparato, amalgamandola delicatamente con una spatola di gomma per non smontarla. Riponete la crema così ottenuta in frigorifero per un’ora, coprendola a filo della superficie con della pellicola trasparente. Preparate intanto la pasta biscotto al cacao.

Ingredienti per la base:
acqua 1 cucchiaio
cacao in polvere amaro 25g
farina “00” 35g
miele 10g
uova 4 medie
vanillina 1 bustina
zucchero 80g

Preparazione:
Dividete i tuorli (80g) dagli albumi (120g) e sbattete i tuorli per almeno 10 minuti assieme a 30 g di zucchero, al miele, all'acqua e alla vaniglia. Montate i tuorli fino a che non diventino chiari e molto spumosi. Montate anche gli albumi a neve non troppo ferma assieme al restante zucchero (50 g) , quindi unite i due composti con una spatola senza smontarli. Aggiungete delicatamente la farina setacciata assieme al cacao in polvere ed amalgamate il composto.
Stendete l’impasto su di un foglio di carta forno e livellatelo con una spatola piatta e liscia fino a raggiungere lo spessore di 1 cm. Infornate in forno statico già caldo a 220° per 6-7 minuti (non di più); la superficie del dolce deve diventare appena dorata e non dovrete mai aprire il forno che tratterrà al suo interno l’umidità. Estraete la pasta biscotto dal forno, toglietela immediatamente dalla teglia, poggiandola con tutta la carta forno su di un piano. Sigillatela immediatamente con della pellicola, ripiegandola anche sotto i lati in modo che la pasta biscotto, raffreddandosi, trattenga al suo interno tutta l’umidità che servirà a renderla elastica e l'aiuterà a non seccarsi. Quando la pasta biscotto sarà fredda togliete la pellicola e dividetela in due rettangoli uguali, farcite uno dei due rettangoli con la crema preparata precedentemente livellandola con una spatola e poi coprite con l'altra metà. Mettete in frigorifero a rassodare per un’oretta coperta con la pellicola. A questo punto, se volete, potete tagliare con un coltello affilato a fette rettangolari (come per una merendina). Conservate le fette al latte e cacao in frigorifero!






Nessun commento:

Posta un commento